martedì 7 aprile 2015

Presentazione del libro TeatrOpera . Esperimenti Scenici di Maria Grazia Pani




Il libro TeatrOpera. Esperimenti scenici di Maria Grazia Pani   recentemente pubblicato  da Florestano Edizioni è stato presentato per la prima volta il 5 marzo alle  Bari  presso Giannini  Pianoforti con  successo di pubblico e successivamente in Circoli e Associazioni culturali di Bari e Barletta, nonché nel Salone del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
La presentazione prevede una breve introduzione dell’autrice e a seguire un Concerto Spettacolo tratto  da due dei  copioni teatrali contenuti nel libro: “Puccini, mon amour” e “Mi chiamano Frou Frou”.
 Voce recitante l’attrice  Giusy Frallonardo (tra gli interpreti della fiction “La dama velata in onda in questi giorni su Rai Uno)
 Ad interpretare arie e duetti di Puccini e Strauss  i soprani Paola Leoci e Oh Jihye, il tenore Livio Lerede accompaganti al pianoforte da Raffaella Migailo.

Sabato 11 aprile 2015 ore 18.30
Salone di Palazzo Pesce
Mola di Bari 


Fabrizio Versienti ha scritto sul Corriere del Mezzogiorno
“TeatrOpera di Maria Grazia Pani è un ritorno alle origini del melodramma ma con la consapevolezza di lavorare per il futuro della lirica" .
Su I Like Puglia
“Resta, quindi, questo prezioso volume come testimonianza ed al tempo stesso insopprimibile tensione verso un modo nuovo, possibile della rappresentazione musicale, nel tempo della crisi, non soltanto economica, ma delle idee e della creatività.”
Italo Interesse su Il Quotidiano di Bari
“TeatrOpera suggerisce l’idea di una Pani ‘minatrice’ che s’immerge nel repertorio operistico e ne esce carica di materiale che poi rimodula con creatività sempre opportuna e rispettosa. l’aspetto pragmatico e ‘militante’ del progetto. Un progetto dalla formula essenziale, perciò affatto costosa, che suggerisce una strada ‘democratica’ verso l’universo del melodramma.”

Livio Costarella su La Gazzetta del Mezzogiorno

“Si può riscrivere l’opera lirica modificandone i codici narrativi per renderla più snella e più facilmente eseguibile senza snaturarla e restituendole invece una nuova luce? E’ ciò che fa da circa 15 anni Maria Grazia Pani, docente al Conservatorio di Monopoli, che ha creatro il format TeatrOpera.”

Nessun commento:

Posta un commento