sabato 21 febbraio 2015

"Storie di..." domenica 1 marzo ore 20,00 a Palazzo Pesce



“Storie di…”

Presentazione




Il progetto “Storie di...”, del pianista Andrea Gargiulo e della cantante Giusi Martino, nasce dal desiderio di costruire un ponte che unisca gli aspetti più tradizionali di diversi generi musicali e nuove capacità espressive, attraverso preziosi arrangiamenti in chiave jazz dalle nuove tinte melodiche ed espressive.


Il viaggio è quello di chi ricerca continuamente una via sempre nuova per entrare in relazione con gli sguardi, i gesti e i cuori del mondo. Il punto di partenza è, come sempre, un porto sicuro: la musica jazz, la musica napoletana d’autore, la grande poesia di capolavori come la Canzone di Marinella di Fabrizio de Andrè, la forte speranza per un mondo di pace racchiusa nell’Imagine di John Lennon, l'impegno sociale di Sting con They dance alone, passando ​per la tradizione popolare d'Italia.​

Da qui, inizia l’Esplorazione. Un percorso di suoni, parole, immagini ed emozioni che si rinnova costantemente, sia nella scrittura musicale, sia nell’interazione tra i musicisti e tra loro e il pubblico.
Il punto d’arrivo? L’occasione di ritrovare ognuno il proprio nuovo punto di partenza.
L​e storie sono tante, e vengono anche dal cuore della tradizione popolare d'Italia e del mondo, dal cuore della gente semplice che lotta, ride, piange, soffre, ama e vince. Sono le "Storie di...poeti e naviganti", o le "Storie di...mille e uno campanili", sono le STORIE, insomma, a guidare il viaggio, siano esse in musica o in gesti, parole, silenzi.


"Storie di..." nasce principalmente in duo, ma col desiderio di comunicare anche con altri musicisti dalla bravura e sensibilità indiscutibili, come Mino Lacirignola.


Andrea Gargiulo, pianoforte e percussioni
Giusi Martino, voce e percussioni
Mino Lacirignola, tromba

domenica 1 marzo ore 20,00
Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24
Mola di Bari

Info e prenotazioni
0804734666

venerdì 13 febbraio 2015

Just Friends a Palazzo Pesce

 
“Just Friends” non è sinonimo di solo jazz, come potrebbe far pensare questo titolo dell’omonimo standard.
L’attenzione per le armonie e per le sonorità caratterizzano la musica di questo trio.
Pianoforte, chitarra, contrabbasso e, per tale evento, clarinetto dialogano tra loro in un’ alternanza di momenti che vanno dall’esposizione del tema all’improvvisazione, dal duetto fino alla condivisione di pensieri con il pubblico.

Il repertorio del gruppo è lo specchio della loro personalità e del loro diverso background musicale.
“Just Friends” sono: Onofrio Susca (pf), Paolo Battista (chit), , Donato Pinto (cb), Sebastiano DiPerte (cl)